Dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2023 sarà attivo in Italia il Bonus acqua potabile, anche conosciuto come bonus depuratore. Questo bonus è stato introdotto dalla Legge di bilancio 2021 (Legge 30 dicembre 2020, n. 178) ed è diventato operativo a giugno 2021.

Il Bonus acqua prevede un credito d’imposta del 50% (fino a 1000 euro per immobile per le persone fisiche e 5000 euro per immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale) per comprare e istallare sistemi di:

  • filtraggio
  • mineralizzazione
  • raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica
Salvadanaio e acqua

L’obiettivi è quello di incentivare a migliorare la qualità di acqua dei rubinetti e di ridurre l’uso della plastica.

Per ottenere il contributo basta comunicare le spese sostenute attraverso una fattura elettronica o un documento commerciale.

 Le spese sostenute vanno comunicate comunicato all’Agenzia delle Entrate tra il 1° febbraio e il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di sostenimento del costo inviando il modello approvato con il Provvedimento di oggi tramite il servizio web disponibile nell’area riservata o i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate. Dopodiché, il bonus potrà essere utilizzato in compensazione tramite F24, oppure, per le persone fisiche non esercenti attività d’impresa o lavoro autonomo, anche nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno della spesa e in quelle degli anni successivi fino al completo utilizzo del bonus.

Non farti scappare questa opportunità e acquista prodotti di buona qualità che aiuteranno anche l’ambiente!